Il Progetto FacePaper

Il ciclo di eventi ideato da MasterBook, Master specialistico in editoria in collaborazione con ExCogita, vi porterà alla scoperta dei volti dietro le pagine dei libri curati dagli studenti.

Eventi

26 maggio
18.00-19.00
Poesia e intelligenza artificiale

Moderatori: Martina Beldomenico, Prof. Samuele Fioravanti
Intervistatore: Giulia Coin
Ospiti: Fabrizio Buratto, Gregorio Montanari
Regia: Leonardo Carpani, Sara Sangalli

La poesia non è solo rima, mare e amore. Oggi la rappresentazione del sentimento si misura con le sfide proposte dall’intelligenza artificiale, la civiltà dell’immagine con la civiltà della sorveglianza e il codice linguistico col codice binario. Sapresti riconoscere una poesia scritta da un motore di ricerca? E una poesia composta da un’intelligenza artificiale? Sei tra quelli che cancellano la cronologia di navigazione o tra quelli che la stampano in una collana di poesia? Come risolvi un CAPTCHA?

Captcha. Programmato per essere di Fabrizio Buratto è l’ultimo libro di poesia edito dagli studenti di MasterBook 2020. Un reading interattivo ti proporrà non solo l’esperienza di una poesia che si confronta apertamente con l’intelligenza artificiale, ma anche la possibilità di scoprire le risorse offerte dalla scrittura in versi per discernere l’arte della retorica dalla smart-retorica.

5 giugno
18.00-19.00
Alessio Forgione si racconta. Dall’esordio con Napoli mon amour alla dozzina del premio Strega 2020 con Giovanissimi

Moderatore: Lorenza Caramanna
Intervistatore: Veronica Clementi
Ospite: Alessio Forgione
Regia: Serena Votano, Veronica Tampalini

Come nasce un best seller? Qual è il volto dietro un caso letterario?

Alessio Forgione, in dozzina al premio Strega 2020, dopo Napoli mon amour torna con un nuovo imperdibile romanzo, in cui parla di giovani, anzi di Giovanissimi e della loro realtà di periferia, fatta di amicizia, droga, violenza, ma anche di primi amori, quelli che all’improvviso ribaltano la prospettiva. Con la sua voce schietta e priva di retorica, l’autore racconterà ai microfoni di FacePaper il processo creativo che ha portato a uno dei titoli dell’anno.

8 giugno
18.00-19.00
In carcere ci si divertiva di più. Riflessioni su letteratura e isolamento

Moderatore: Martina Beldomenico
Intervistatore: Serena Votano
Ospiti: Loris Cereda, Daniel Di Schüler
Regia: Veronica Tampalini, Sara Sangalli

Il Covid-19 ha trascinato tutti noi in uno scenario inedito, spaventoso e sconfortante. Chiusi tra mura che spesso ci sono sembrate strette, con valvole di sfogo sempre meno efficaci, isolati e prigionieri delle nostre menti, abbiamo indugiato tra le pagine dei libri e tra i nostri ricordi per cercare di dare senso al presente, mentre il futuro tardava ad arrivare.

Questi i temi che tornano nei due romanzi scelti dagli studenti di MasterBook 2020: L’educatore di Loris Cereda e L’ora che il tempo dice di Daniel Di Schüler. Due diversi tipi di isolamento e di prigione che gli autori esplorano attraverso gli occhi disillusi di due personaggi lontani nel carattere, ma vicini nel vissuto. Una chiacchierata per scoprire la genesi di questi racconti e intrecciarli con l’oggi.

16 giugno
18.00-19.00
Mamma, voglio fare il freelancer!

Moderatore: Sara Sangalli
Intervistatore: Annalisa Ruggiu
Ospiti: Francesco Gennaro, Jessica La Fauci, Francesca Rodella
Regia: Alessia Lo Curto, Martina Beldomenico

Cosa vuol dire essere un lavoratore freelance? Quando e come si decide di intraprendere questo percorso? Come si apre una partita IVA? Come si crea una rete di clienti? Quali diritti si hanno e come si è tutelati? E cosa significa tutto questo nel mondo editoriale?

Francesco Gennaro, Jessica La Fauci e Francesca Rodella –professori di MasterBook 2020– ci raccontano la realtà dei freelancer nei vari ambiti della casa editrice e le loro esperienze in questo campo.

22 giugno
18.00-19.00
Saranno famosi: MasterBook edition

Moderatore: Alessia Lo Curto
Intervistatore: Sara Sangalli
Ospiti: Valentina Cottini, Giulia Zuddas
Regia: Rosaria Arcidiacono, Silvia Colombo

Sei appassionato di romanzi, saggi o poesie e affronti ogni lettura con occhio critico? Scovi tutti i refusi nascosti tra le pagine? Immagini spesso altre copertine per i tuoi titoli preferiti o sogni di affiancare gli autori durante la promozione dei loro libri? Allora questo è il Master giusto per te!

Perché scegliere MasterBook? Due ex allieve, Valentina Cottini e Giulia Zuddas, raccontano le loro esperienze durante il Master, lo stage e dove sono arrivate oggi.

Un progetto di

Contattaci